La Casa Bianca ha chiesto oggi al Congresso di approvare un pacchetto di aiuti di emergenza da 106 miliardi di dollari (87 miliardi di sterline) a Israele e Ucraina, nonché al confine meridionale degli Stati Uniti. La richiesta embrace 61,4 miliardi di dollari per l’Ucraina, di cui 44,4 miliardi per fornire attrezzature al dipartimento della difesa per il Paese. Per Israele l’amministrazione Biden chiede 14,3 miliardi di dollari. Inoltre, il pacchetto comprende 9,15 miliardi di dollari destinati al Dipartimento di Stato americano per fornire assistenza umanitaria a Ucraina, Israele e Gaza.
Una commissione d’inchiesta delle Nazioni Unite ha trovato ulteriori show che le forze russe avevano commesso “attacchi indiscriminati” e crimini di guerra in Ucraina, tra cui lo stupro e la deportazione di bambini in Russia.
Il servizio di sicurezza dell’Ucraina ha presentato un atto d’accusa alla corte contro l’ex abate del monastero ortodosso ucraino Kyiv-Pechersk Lavra. Le autorità hanno accusato il metropolita Pavel di violazione dell’uguaglianza dei cittadini in qualità di funzionario e di giustificazione, riconoscimento della legittimità o negazione dell’aggressione armata della Federazione Russa contro l’Ucraina in qualità di funzionario. Ciò avviene il giorno dopo che il parlamento ucraino ha votato a stragrande maggioranza per far avanzare la legislazione considerata come un’efficace messa al bando della Chiesa ortodossa ucraina sui suoi legami con Mosca, nonostante l’insistenza della chiesa sul fatto di essere pienamente indipendente e di sostenere la lotta dell’Ucraina contro gli invasori russi.
Donetsk, i combattimenti intorno la città contesa di Avdivka : le truppe russe all’assalto sotto il fuoco dell’artiglieria ucraina
L’Ucraina ha recuperato dal territorio ucraino occupato 14 reperti archeologici, presumibilmente rubati da un russo. La restituzione dei manufatti è una piccola vittoria nel contesto della diffusa distruzione e saccheggio di siti storici e tesori che ha accompagnato l’invasione russa dell’Ucraina. Le autorità ucraine hanno stimato le perdite totali in centinaia di milioni di euro, e il Ministero della Cultura riferisce che il numero di edifici di valore culturale danneggiati o distrutti ha raggiunto almeno 623. Dopo che le forze ucraine hanno liberato la città di Kherson, le autorità hanno scoperto 16.000 oggetti scomparsi dal museo d’arte.
Un attacco ucraino contro elicotteri e attrezzature di difesa aerea russi questa settimana potrebbe spingere Mosca a spostare ancora una volta le sue basi operative e i nodi di comando e controllo più lontano dalla linea del fronte, ha affermato il ministero della Difesa britannico nel suo briefing quotidiano sull’intelligence.
Ucraina, la parola d’ordine è Avdiivka: la città è il nuovo fronte. Il generale Zaluzhnyi fa visita alle truppe
Una giornalista russo-americana è stata arrestata in Russia con l’accusa di aver violato la legge sugli agenti stranieri, presumibilmente a causa della sua copertura della mobilitazione militare russa per l’invasione dell’Ucraina. Mercoledì è stato arrestato Alsu Kurmasheva, redattore del servizio tataro-baschiro di Radio Free Europe-Radio Liberty (RFE-RL).
I chief europei sono frustrati dall’incontro tra Vladimir Putin e Viktor Orbán, il primo ministro ungherese, a Pechino questa settimana. «Come è stato più volte dimostrato, Putin non incontra i chief europei con l’obiettivo di raggiungere la tempo in Ucraina», ha affermato il presidente della Repubblica ceca Petr Pavel. «La tempo può essere raggiunta senza alcun negoziato da parte sua, semplicemente cessando gli attacchi e ritirando le sue truppe dal territorio ucraino».
L’Ucraina impiega i missili tattici ATACMS statunitensi: a cosa servono nella guerra contro la Russia
L’Ucraina ha affermato di aver ottenuto un piccolo guadagno incrementale di 400 metri a sud-ovest di Verbove, nella regione di Zaporizhzhia. Il portavoce militare Oleksandr Stupun ha detto che l’avanzata meridionale è ancora difficile a causa dei campi minati russi e delle difese pesantemente fortificate.
La NATO sta intensificando i pattugliamenti nel Mar Baltico dopo i recenti danni alle infrastrutture sottomarine. «Le misure rafforzate includono ulteriori voli di sorveglianza e ricognizione. Nella zona verrà inviata anche una flotta di quattro cacciamine della NATO», ha affermato la NATO in una nota.
Per approfondire